Articoli e recensioni di medicina di disfunzione erettile

Disturbi sessuali e rimedi

2018-11-29 10:53:05

Oggi molte pubblicità, la comunicazione marketing, e le tendenze in generale cercano di sensibilizzare l'opinione pubblica riguardo all'importanza di condurre una vita sana, in cui l'attività sportiva, i cibi sani e non troppo industrializzati, siano un focus dal quale iniziare una vita all'insegna della salute e del benessere psico-fisico.

Dispareunia e vulvodinia

2018-11-29 10:52:37

Quando si parla di dispareunia e di vulvodinia si fa riferimento a due disturbi sessuali che riguardano la donna. Per comprendere fino in fondo il loro significato, prenderemo come esempio il caso di due donne che hanno vissuto direttamente uno di questi due disturbi. Ecco una piccola guida di tutto quello che c'è da sapere sulla dispareunia e sulla vulvodinia.

Grasso e problemi sessuali

2018-11-29 10:52:20

La risposta è certamente affermativa! L'eccesso di peso condiziona in maniera diretta ed esplicita la propria capacità di ottenere prestazioni sessuali di un certo livello. Il peso in eccesso e il grasso accumulato nel nostro organismo fanno la differenza fra funzioni e disfunzioni sessuali.

La relazione fra problemi sessuali e relazioni sociali è molto stretta, si può addirittura affermare che l'una dipenda dall'altra. Cerchiamo di capire nel dettaglio che tipo di associazione esiste e quali sono gli effetti che la prima fa scaturire sulla seconda. Conoscere a fondo il nesso fra le due può aiutare a migliorare la propria vita, se sessualmente presenta delle lacune.

Il binomio uomo - stile di vita è totalmente simbiotico. La sessualità dell'uomo infatti non potrebbe mai prescindere dal suo stile di vita e, viceversa, lo stile di vita di un uomo condiziona in maniera integrale la sua sessualità.

Fobia sessuale nelle donne

2018-11-29 10:49:31

Il sesso è una cosa meravigliosa! La vita è niente senza sesso! Il sesso è il sale della vita! Tutte affermazioni che avrai sentito moltissime volte nel corso della vita, attraverso chiacchiere fra amici, claim pubblicitari o televisivi.

Priapismo e dintorni

2018-11-29 10:48:33

Quasi sempre il pensiero di un uomo sessualmente attraente o di essere virili è associato alla capacità di ottenere una vigorosa erezione. Nell'immaginario collettivo è quasi sempre cosi. Purtroppo esistono alcune circostanze nel corso delle quali non è sempre positivo esibire una erezione potente e massiccia.

John e Edoardo sono due pazienti che hanno riferito di avvertire dei fastidiosi dolori durante il rapporto sessuale. Entrambi riportano informazioni riguardanti il pene che si è presentano regolarmente in erezione e in nessuno dei due casi sussistevano problemi durante la penetrazione.

L'erezione: Cose da sapere

2018-11-29 10:45:42

L'erezione è una caratteristica fase in cui si ritrova il pene: è quindi a tutti gli effetti una particolarità a esclusivo appannaggio maschile. L'erezione è quel meccanismo che fa aumentare le dimensioni del pene. L'erezione del pene o erezione peniena è un riflesso che segue ad una condizione di eccitazione sessuale da parte dell'uomo, dietro stimolazione visiva o fisica o psicologica.

I disturbi dell'orgasmo maschile

2018-11-29 10:44:35

L'uomo è molto soggetto a trovarsi nella situazione di anorgasmia o di eiaculazione ritardata o addirittura impossibile. Molto spesso infatti, anche in presenza di regolare funzionamento dell'apparato sessuale, può accadere che l'uomo soffra di disagi legati all'orgasmo. 

Mancanza di desiderio sessuale

2018-11-29 10:43:36

Le ricerche degli ultimi anni in campo psicologico e fisiologico hanno dedicato molta attenzione alla questione della mancanza di desiderio sessuale, soprattutto nell'uomo. I numeri sono più che evidenti:

La anorgasmia è l'impossibilità di raggiungere l'orgasmo, ovvero il culmine del piacere, anche in presenza di opportuna e intensa stimolazione sessuale. Si tratta al cento per cento di uno degli elementi che rappresentano un impedimento a vivere nel modo corretto l'amore unito al sesso.

Ipoposia: che nome complicato!

2018-11-29 10:41:45

L'ipoposia è una parola che può sembrare complessa e che pochi conoscono ma la cui natura, invece, riguarda moltissimi uomini "insospettabili". Cerchiamo di capire di che si tratta e perchè è cosi diffusa anche se pochi lo sanno.

In ambito sessuale, in special modo negli ultimi decenni, si è avuto a che fare con una incidenza sempre maggiore di problematiche legate alla qualità dei rapporti sessuali. Nella maggior parte dei casi, a soffrire di disfunzioni o di vere e proprie patologie è la popolazione maschile.

Per capire a fondo il problema dell'eiaculazione precoce, si può partire dall'esempio di Guido, un paziente di 37 anni, seguito da un sessuologo specialista per diverso tempo. Guido all'epoca dei fatti aveva 37 anni ed era un uomo a dir poco attraente.

La sessualità femminile

2018-11-29 10:38:36

Si parla spesso di sessualità maschile, di problematiche che riguardano l'impotenza o la mancanza di libido o la disfunzione erettile o ancora l'eiaculazione precoce e talvolta si tende a mettere in secondo piano l'aspetto della sessualità visto e vissuto dalla donna.

Si sente spesso parlare di ormoni e forse fra tutti il più nominato è proprio il testosterone. Ma cosa è esattamente e quali funzioni svolge e perché è cosi importante per il nostro organismo? 

La libido: cos'è?

2018-11-29 10:36:19

Se si volesse tradurre letteralmente la libido, si potrebbe dire che il suo significato è "desiderio" ma è di certo molto riduttivo. La libido è qualcosa strettamente legato agli ormoni e alla psiche ma è in realtà un concetto molto complesso, oggetto di studio e approfondimenti anche da parte di filosofi come Freud, per esempio, che la considerava la pulsione sessuale dell'uomo, oppure come Jung che la riteneva una forte energia psichica, ritenuta una spinta vitale per l'uomo.

L'impotenza è un argomento per alcuni ancora considerato un tabù ma di grande attualità in quanto parte della vita di ogni uomo. Quando si affronta il tema della sessualità maschile e in particolare della impotenza nell'uomo, si aprono una serie di argomentazioni che investono non solo il piano strettamente sessuale ma anche tutto il contesto che riguarda lo stato generale di salute, le implicazioni psicologiche e relazionali.

La disfunzione erettile è un disagio che riguarda sempre più uomini ogni anno. Si tratta di un serio problema che non va sottovalutato ma che con le dovute attenzioni e con la giusta terapia può essere risolto e affrontato con serenità.

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Continuando a utilizzare questo sito, accetti anche i cookies.

Vai!